Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre… Quando verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che ha udito e annunzierà le cose future” (Gv 14,16; 16, 13)

Noi desideriamo ardentemente lo Spirito Santo come nostro compagno di vita, come motore della nostra spiritualità e nostro Maestro; desideriamo invocarlo e lasciarlo operare in noi come operò nella Chiesa delle origini elargendo doni e carismi per la crescita della comunità. Abbiamo già sperimentato come, vivendo la presenza dello Spirito Santo, possiamo essere guariti nelle nostre ferite, nelle nostre fragilità, nei nostri pensieri, nelle nostre relazioni e avvicinarci alla vera letizia. La lode proclamata con gioia è il nostro linguaggio di elezione perché “…tutto concorre al bene per quelli che amano Dio” (Rm 8, 28) e riconoscendolo come Re della nostra vita ci sentiamo creature deboli, quali siamo, ma profondamente amate.

Se vuoi venire a pregare e lodare con noi ed impegnarti in un percorso di formazione carismatica, sarai il benvenuto.

Ci troviamo ogni giovedì sera alle 20.45 nella sagrestia della Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Gussago.

MA CHI SIAMO?

Quando il Pontefice Leone XIII il 1° gennaio del 1900 consacrò, su invito profetico della Beata Elena Guerra, il XX secolo allo Spirito Santo, nessuno avrebbe immaginato che gli anni a venire  avrebbero assistito ad una così vasta proliferazione nella cristianità dei movimenti pentecostali e carismatici che, anche negli ultimi decenni, in controtendenza con il progressivo abbandono delle forme di fede più tradizionali, hanno accresciuto i loro aderenti diffondendosi rapidamente in tutto il mondo. E’ in questa corrente di grazia che nel 1971 nasce in Italia il Rinnovamento nello Spirito Santo che, ottenuta una prima approvazione ecclesiastica nel 1996 e quindi l’approvazione definitiva dello Statuto nel 2002, oggi è pienamente incardinato nella Chiesa cattolica come Movimento ecclesiale. “Il Rinnovamento nello Spirito può considerarsi un dono speciale dello Spirito Santo alla Chiesa in questo nostro tempo. Nato nella Chiesa e per la Chiesa. Il vostro è un movimento nel quale, alla luce del Vangelo, si fa esperienza dell’incontro vivo con Gesù, di fedeltà a Dio nella preghiera personale e comunitaria, di ascolto fiducioso della Sua Parola, di riscoperta vitale dei sacramenti, ma anche di coraggio nelle prove e di speranza nelle tribolazioni” affermava Papa Giovanni Paolo II il 14/03/2002 in una udienza ai responsabili del RNS. Non si tratta di una nuova spiritualità, ma di un modo nuovo di essere cristiani nella Chiesa, sostenuti dalla profonda consapevolezza che la volontà di vivere attivamente la propria fede ha origine nell’abitudine ad ascoltare lo Spirito Santo e a lasciarsi guidare da Lui.