A metà percorso della strada interna della contrada di Casaglio vediamo sulla sinistra la Chiesetta di S.Giuseppe, edificata nel 1720 , come dice una lapide sul lato stradale del campanile – opera della contrada di Casaglio di Gussago nell’anno 1720-su struttura di epoca anteriore e luogo di culto delle famiglie della contrada fin dal Cinquecento; a quell’epoca risalgono vari documenti che ne parlano e due pregevoli tele in essa segnalate; quella esistente, sostitutiva di quella in sacrestia di Pietro Marone(1548-1625) raffigurante la Sacra Famiglia, sullo stesso tema, fu eseguita dal pittore camuno Gian Battista Nodari nel 1926. Tutto l’interno fu decorato con luminosa perizia e ricchezza di tematiche dottrinali da Vittorio e Giuseppe Trainini intorno al 1912.

I recenti interventi l’hanno riportata a dignitoso decoro. In sacrestia è incorniciato il testo di un’ode scritta nel 1837 per ringraziare S. Maria Assunta e S. Luigi per il cessato colera.

Una lapide sopra la porta d’ingresso a mattina così dice: Andreoli Lorenzo accordò il transito per questo nuovo accesso alla chiesa l’anno 1847.