BATTESIMO

“Per mezzo del Battesimo gli uomini, ottenuta la remissione di tutti i peccati, dalla condizione umana in cui nascono sono trasferiti allo stato di figli adottivi; rinascendo dall’acqua e dallo Spirito Santo diventano nuova creatura: per questo vengono chiamati e sono realmente figli di Dio. Così, incorporati a Cristo, sono costituiti in popolo di Dio” (RBB, Introduzione generale 2).

MODULO RICHIESTA CELEBRAZIONE BATTESIMO DA PRESENTARE IN SEGRETERIA

BATTESIMO E CRESIMA PER ADULTI

Per iniziazione cristiana si intende l’introduzione nel mistero di Cristo e della Chiesa soprattutto attraverso i sacramenti del Battesimo, Cresima ed Eucaristia.
Nella Diocesi di Brescia l’introduzione nella vita cristiana dei giovani (oltre i 14 anni) e degli adulti non ancora battezzati è regolata dal Direttorio per l’iniziazione cristiana degli adulti (Brescia 2003), che prevede un cammino di fede da farsi per lo più in parrocchia ma anche alcuni incontri diocesani.
L’Ufficio per la Catechesi offre la possibilità di percorsi di fede e di celebrazione anche per i battezzati adulti che desiderano ricevere la Cresima e l’Eucaristia, a completamento del loro cammino di IC.